CROSTATA MORBIDA CON CREMA ALLA VANIGLIA, MORE E ANANAS

4 persone

difficoltà

INGREDIENTI:

INGREDIENTI PER LA BASE

150 g farina 00

2 uova

80 ml olio di semi

100 ml latte

1 cucchiaino lievito per dolci (abbondante)

90 g zucchero

 

INGREDIENTI PER LA CREMA

250 ml latte

1 uovo

1 tuorli

vaniglia (1/2 stecca o 5 gocce di aroma alla vaniglia)

30 g farina 00

50 g zucchero

 

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE

20 more

q.b. Marmellata di more

q.b. ANANAS ALLO SCIROPPO FATTORIA DEI SAPORI – LATTA 580ml


PREPARAZIONE:

Per preparare la crostata morbida come prima cosa iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi. La prima cosa da preparare è la base della crostata che poi dovrà completamente raffreddarsi.

Sbattere con le fruste lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In seguito unire il latte poco alla volta continuando a mescolare.

Successivamente aggiungere gradualmente la farina ed infine anche olio e lievito. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate ed infarinate per bene lo stampo furbo e versatevi l’impasto, livellate ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta cotta lasciate raffreddare completamente e poi rimuovete dallo stampo.

Intanto preparate la crema pasticcera alla vaniglia. In un pentolino versate il latte e ponetelo sul fuoco a fiamma media a scaldare.

Intanto mescolate molto bene con una frusta lo zucchero con l’uovo e il tuorlo fino ad ottenere una crema e unitela al latte.

A questo punto unite poco alla volta anche la farina setacciata e la vaniglia e mescolate continuamente con una frusta per non creare grumi.

Una volta che la crema avrà raggiunto la giusta consistenza versatela in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Coprite la base della torta con qualche cucchiaiata di marmellata di more, coprite con la crema pasticcera alla vaniglia ed infine decorate con more e ananas a fettine. La vostra crostata morbida è pronta!

 

La ricetta è stata ideata per noi da lericettediclaudia