Sostenibilità e Valori

FATTORIA DEI VALORI

Noi di Fattoria dei Sapori abbiamo valori forti e imprescindibili, gesti semplici e quotidiani, una qualità genuina e inconfondibile. La passione traina l’entusiasmo e la voglia di mettere in tavola il buono della Terra, con la selezione delle migliori materie prime coltivate e selezionate nel mondo.

Esperienza, passione e sapienza caratterizzano la lunga storia di SAMA e che sono la nostra forza nell’ essere Fattoria dei Sapori, nell’ offrire ogni giorno prodotti che rispettino i nostri valori.

SOSTENIBILITÀ

Rispetto per la Natura

Icona sostenibilità FDS

SICUREZZA

Controllo dell’intera Filiera

Icona Sicurezza FDS

QUALITÀ

Solo la Bontà della migliore materia prima

Icona qualità FDS

SOSTENIBILITÀ


Il rispetto dell’ambiente, l’ecosostenibilità delle coltivazioni, la valorizzazione delle risorse naturali, il riutilizzo ed il riciclo sono valori fondanti e punti di forza della visione di Fattoria dei Sapori.

agricoltura_sostenibile_ita

Riduzione dell’impatto ambientale e ottimizzazione delle risorse naturali.

L’importanza del riutilizzo e del riciclo

Nelle coltivazioni agricole, ogni scarto è una risorsa di valore.
Grazie ai più avanzati piani di riciclo e riutilizzo le deiezioni animali diventano fertilizzanti organici e consentono di ridurre del 40% l’utilizzo dei fertilizzanti inorganici, di migliorare la qualità ed aumentare del 50% la resa delle colture.

Il valore dell’energia rinnovabile

I residui naturali delle coltivazioni agricole sono una fonte preziosa di energia pulita ed a basso costo.
Grazie all’utilizzo dei materiali di scarto vegetali, ad esempio, è possibile produrre energia rinnovabile e ridurre di oltre il 30% l’impiego dei combustibili fossili nei processi agricoli di produzione e lavorazione della frutta.

La risorsa del biogas

Attraverso i processi di fermentazione naturale in assenza di ossigeno, i rifiuti residui delle coltivazioni agricole generano biogas.
Questa risorsa energetica naturale e rinnovabile, rappresenta quindi un modo ecologico di trattare i rifiuti ed una fonte inesauribile di nuova energia.

SICUREZZA

Il rispetto della persona e del lavoro, la salute e la sicurezza guidano da sempre le scelte di Fattoria dei Sapori, prodotti buoni per tutti, per una sostenibilità di filiera che si prenda cura delle persone e del loro Territorio.

Le comunità degli agricoltori sono il cuore pulsante della produzione agricola italiana ed internazionale. Per questo Fattoria dei Sapori sceglie aziende agricole che non siano solo apparati produttivi ma parti integranti della vita sociale e culturale di un territorio e seleziona solo le realtà in possesso dei più alti standard etici

Certificazione
SA8000

La certificazione SA8000 creata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (International Labour Organization o ILO) nasce dalle convenzioni stabilite nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.

E’ la prima e più importante certificazione che attesta la “responsabilità sociale di un’azienda” e garantisce che essa tuteli i diritti dei lavoratori, in materia di sicurezza e salute ma anche delle famiglie, garantendo loro buone condizioni di vita ed accesso a tutti i gradi d’istruzione.

I partner internazionali Fattoria dei Sapori sono certificati SA8000.

Certificazione BRC Global Standard for Food Safety

La qualità e la sicurezza della frutta non sono solo un valore etico di Fattoria dei Sapori ma una necessità assoluta per tutelare la salute dei consumatori.

La certificazione BRC Global Standard for Food Safety si basa sui protocolli internazionali Hazard-Analysis and Critical Control Points (HACCP), per la sicurezza degli alimenti e consente il monitoraggio degli standard di sicurezza della frutta, dalla terra fino all’arrivo nelle case dei consumatori.

I partner italiani ed internazionali di Fattoria dei Sapori sono certificati BRC Global Standard for Food Safety.

Harvest 2

QUALITÀ


L’uomo e la terra: due realtà uniche e complementari.

Grazie al sapiente lavoro dell’uomo, continuo e costante, sulla Terra generosa nascono i frutti migliori. Fattoria dei Sapori seleziona i migliori frutteti, coltivazioni e piantagioni nel mondo per portare in tavola frutta, verdura e tanti prodotti buoni per Te e per l’Ambiente. Qualità unica e selezionata per non farti mai dubitare che in ogni confezione ci sia solo la materia prima più genuina, selezionata apposta per TE.

Prodotti di qualità, superiori agli standard internazionali.

Grazie alla tutela della natura, dell’aria, dell’acqua e del suolo, la frutta italiana ed esotica mantiene intatti sapore e proprietà nutritive.

Grazie al progresso scientifico e tecnologico, le tecniche ecosostenibili di coltivazione e raccolta, la lavorazione dal fresco, i protocolli di confezionamento e trasporto, la qualità superiore della frutta Fattoria dei Sapori arriva fino a voi.

Questa è la storia del marchio Fattoria dei Sapori: un lungo ed affascinante viaggio fra tradizione ed innovazione, alla ricerca dell’eccellenza, raccontato nella bontà della frutta sciroppata, al naturale e biologica.