Muffin pesche e rosmarino

Muffin pesche e rosmarino

6 persone

difficoltà

INGREDIENTI:

200 g di farina 00

50 g farina di mandorle

90 g di latte

100 g di zucchero

120 g di yogurt bianco

1 uovo

50 g olio di semi

200 g di pesche sciroppate o fresche

10 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 cucchiaino colmo di rosmarino fresco tritato

granella di zucchero


PREPARAZIONE:

Belli, soffici e deliziosi, i muffin pesche e rosmarino sono uno dei quei dolci che ti salva in situazioni di emergenza nelle quali devi preparare tu il dolce ma non sai dove sbattere la testa. Basteranno pochi semplici passaggi per un risultato sorprendente.

Per preparare i muffin pesche e rosmarino, come prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e lasciatelo che raggiunga la temperatura. Dopodiché preparare la teglia da muffin foderata con i pirottini di carta. Potrete usare anche i pirottini in silicone e adagiare questi direttamente su una teglia da forno.

Iniziate poi con l’impasto: in una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere il latte, lo yogurt, l’olio e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere quindi la farina, precedentemente setacciata, mescolata al lievito e alla farina di mandorle. Ultimate con il rosmarino , il pizzico di sale, aggiungere le pesche che avrete tagliato a piccoli cubetti e amalgamare il tutto con delicatezza.

Riempire i pirottini con il composto per 2/3, spolverare con la granella di zucchero e infornare i muffin. Cuocerli per circa 25-30 min, fino a quando saranno belli dorati. Sfornare, lasciar raffreddare e gustare.

 

La ricetta è stata realizzata per noi da chef.inblack