Insalata di grano saraceno con olive nere

Insalata di grano saraceno con olive nere

4 persone

difficoltà

INGREDIENTI:

250 g grano saraceno

250 g datterini gialli e rossi

200 g cozze sgusciate

1 spicchio di aglio fresco

200 g Olive nere 

1 bicchiere di vino bianco

Q.b. origano fresco

Q.b. olio EVO

Q.b. Sale e pepe


PREPARAZIONE:

L’insalata di grano saraceno con olive nere è una di quelle ricette perfette per l’estate, per quando le giornate sono calde e afose e la voglia di mangiare pietanze calde non c’è proprio. Nella nostra versione troverete anche sapori intensi e gustosi grazie all’aggiunta di cozze spadellate.

Prima di tutto dovrete cuocere il grano saraceno. Preparate in una pentola un po’ d’acqua (circa il doppio del peso del grano saraceno) e aggiungete del sale.

Una volta raggiunto il bollore aggiungete il grano saraceno e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti, fino al completo assorbimento dell’acqua e coprite con il coperchio.

Mettere le cozze sgusciate in una padella con olio EVO e rosolarle aggiungendo sale e pepe. Sfumate con il vino bianco e lasciare raffreddare il tutto.

Unire alle cozze il grano saraceno ben sgranato, i datterini tagliati a metà e conditi con olio EVO, sale, pepe. Tritate anche l’origano fresco, e ultimate aggiungendo le olive nere. Mescolate il tutto fintanto che gli ingredienti non si siano completamente amalgamati alla vostra insalata.

Avrete quindi pronta la vostra insalata di grano saraceno con olive nere. Perfetta anche da  portarla a lavoro per pranzo in quanto non richiede di essere scaldata.

 

La ricetta è stata realizzata per noi da lanuvolaglutenfree