CRUMBLE DI PERE

8 persone

difficoltà

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

250g farina 00

150g zucchero

150g burro ammorbidito

3 uova

1 bustina lievito per dolci

1 baccello di vaniglia

Q.B. sale

 

Per lo strato di frutta:

380g  pere allo sciroppo Fattoria dei Sapori

200g fragole

 

Per il crumble:

80g farina 00

80g burro freddo

80g farina di mandorle

80g zucchero di canna

Q.B. sale

Q.B. scorza di arancia


PREPARAZIONE:

Tagliate a fettine le pere sgocciolate dal loro succo di conservazione e le fragole, ponetele in una ciotola e bagnate la frutta nuovamente con il succo di limone e zucchero di canna delle pere; coprite con della pellicola per alimenti e mettetele in frigo.

In un’altra ciotola mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero: aiutandovi con una planetaria o uno sbattitore elettrico, lavoratelo fino ad ottenere una crema morbida.

Aggiungetevi i semi del baccello di vaniglia, le uova e continuate ad impastare. Infine aggiungete la farina ed il lievito e mescolate bene il tutto.

Versate il composto ottenuto in una teglia da cucina precedentemente foderata da carta forno, livellate bene l’impasto per ottenere uno strato liscio ed omogeneo.

Adagiate uniformemente sopra l’impasto le pere e le fragole scolate dal succo di limone, quindi ponete il dolce in frigo.

Procedete realizzando il crumble: in una ciotola mescolate il burro freddo con lo zucchero di canna, quindi aggiungete la farina 00 e quella di mandorle, un pizzico di sale e la scorza dell’arancia. Mescolate velocemente per ottenere delle briciole di impasto e coprite il dolce in modo uniforme con il crumble formato.

Infornate a 180 °C per 45 minuti ca. a forno ventilato. Quando il crumble risulterà dorato sarà pronto.

Attenzione: i tempi di cottura possono variare di 5 o 10 minuti secondo le caratteristiche del forno.

Servite il crumble quand’è freddo per gustare appieno tutti i suoi sapori.