CESTINI DI PARMIGIANO E OLIVE NERE CON MOUSSE DI BACCALA’

4 persone

difficoltà

INGREDIENTI:

80 g Parmigiano Reggiano grattugiato

8 olive nere

300 g stoccafisso già dissalato e messo in ammollo

100 g olio evo

1 spicchio d’aglio

2 foglie di alloro

1 limone

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

1 carota piccola

1 zucchina piccola


PREPARAZIONE:

Tagliate in tranci lo stoccafisso e cuocetelo in acqua bollente con l’aglio, l’alloro e un pezzo di scorza di limone per circa 15 minuti. Scolate lo stoccafisso, eliminate la pelle e le lische.

Utilizzando una frusta elettrica realizzate la mousse con la polpa dello stoccafisso, aggiungendo l’olio a filo, il succo di mezzo limone e 80 g di acqua di cottura.

Tagliate la carota e la zucchina a bastoncini sottili. Fateli bollire per pochi minuti in acqua salata e poi tuffateli in acqua ghiacciata. Fate saltare i bastoncini di verdure di padella con un filo d’olio evo. Regolate di sale e di pepe.

Tritare fini 4 olive nere e mescolatele al parmigiano. Scaldate una padella antiaderente e disponete al centro un mucchietto di composto appiattendolo per formare un cerchio di circa 10/12 cm di diametro.

Quando il formaggio si sarà sciolto, prelevate la cialda con una spatola e sistematela su un bicchiere o su una tazza capovolta, in modo che raffreddandosi prenda la forma di un cestino.

Ripetete l’operazione per formare tutte le altre cialde. Farcite ogni cestino con la mousse di baccalà e decorate con i bastoncini di verdure e con un’oliva nera al centro.