Risotto con olive, pomodorini al forno e robiola

2 persone

difficoltà

INGREDIENTI:

60 g di robiola

1 scalogno

1 l di Brodo vegetale

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Q.b. Sale

160 g di riso

100 ml di vino bianco secco

80 gr di olive nere giganti

10 pomodorini


PREPARAZIONE:

Sapori mediterranei, profumi freschi e sapori ricercati, un piatto ideale per sperimentare abbinamenti diversi in un piatto d’eccellenza della cucina italiana. Perfetto per stupire i tuoi invitati con una ricetta semplice ma squisita.

Per preparare questo risotto con olive e robiola iniziate tagliando a metà i pomodorini. Spolverateli con un poco di sale e pepe e posizionateli su una teglia da forno abbastanza distanti tra loro. Ricopriteli con un filo d’olio e metteteli in forno ventilato per circa 20 minuti a 180 gradi.

Nel frattempo preparate il piano di lavoro per la preparazione del risotto. Tagliate a pezzi la robiola, in modo che in cottura si sciolga più facilmente. Tagliate a pezzi le olive. Successivamente pelate lo scalogno e tritatelo per essere soffritto e scaldate il brodo.

Iniziate quindi con la cottura del riso. In una pentola da minestra mettete l’olio e lo scalogno a soffriggere. Quando il tutto si sarà dorato mettete un paio di cucchiai di brodo, un pizzico di sale e proseguire la cottura per qualche minuto.

Unite poi il  riso girando di continuo per un minuto in modo tale da tostare i chicchi. Versate il vino e lasciatelo sfumare con il riso finché non si sarà completamente evaporato.

Versate qualche mestolo di brodo mescolando regolarmente e proseguite aggiungendo altro brodo man mano che questo verrà assorbito, fino a cottura desiderata.

Qualche minuto prima di ultimare la cottura, aggiungete le olive tritate e la robiola, amalgamate accuratamente fintanto che non fonde. Spegnete il fornello e lasciate riposare con il coperchio per 5 minuti.

Terminato il tempo di riposo, impiattate e decorate con i pomodorini che avevate messo in forno e servite.

Il vostro Risotto con olive e robiola sarà quindi pronto per essere gustato, ideale se abbinato ad un calice di vino bianco per esaltare il gusto e il profumo della ricetta.

La ricetta è stata realizzata per noi da me.myworld_and