OLIVE NERE
Da dove vengono e come conservarle a casa
olive nere

Probabilmente qualcuno di voi si stupirà, ma le olive nere in natura non esistono! O meglio, non esiste un albero che produce olive nere e uno che le produce verdi, ma frutti che assumono un colore diverso a seconda del periodo di maturazione.

Le olive verdi sono quelle che vengono raccolte prima che si completi il processo di maturazione, quando prevale pigmento della clorofilla (verde). Quando la fase di maturazione avanza, si verifica una invaiatura del frutto, ovvero al cambiamento del colore dell’oliva dal verde al viola scuro.

Ma come conservarle a casa?

La preparazione più facile è senz’altro quella delle olive nere sotto sale.

La riuscita della ricetta parte dalla raccolta: bisogna scegliere le olive più belle, grosse e senza nessuna ammaccatura. Rimuovere gli eventuali foglie e peduncoli rimasti e pulire le olive con uno strofinaccio bagnato.

Prendete un Colapasta capiente e ponete uno strato di olive e ricopritele di sale. Continuate con strati di olive e sale fino ad ultimare il raccolto. Coprile il tutto con un canovaccio e lasciare così per 10 giorni, cercando di mescolarle un paio di volte al giorno, in modo che le olive che si trovano nel fondo vadano in superficie e viceversa, eliminando il liquido che rilasceranno. Le olive saranno pronte quando il frutto sarà annerito fino al nocciolo e avranno perso tutto il sapore amaro.  Una volta raggiunto questo risultato, lavatele per bene con acqua per eliminare il sale, asciugatele e conditele a piacimento con olio e spezie.

Le vostre olive nere saranno dolci e saporite, ideali da consumare così come sono per un aperitivo o come ingrediente in ricette dolci e salate. Provale come guarnizione di insalate o in una focaccia salata.

 

Scopri le olive nere giganti Fattoria dei Sapori!