OLIVE NERE DENOCCIOLATE

Tante varietà adatte ad ogni occasione

olive nere denocciolate

Esistono diverse tipologie di olive nere denocciolate. Queste si differenziano non solo per la tipologia di conservazione ma anche per la varietà di oliva. A seconda della varietà dell’ulivo, si ottengono dei frutti diversi per forma, dimensione e sapore. Alcune, come le greche sono grandi, dolci e corpose, altre come la Hojiblanca sono compatte con un sapore più sapido.

Noi di Fattoria dei Sapori ci poniamo l’obiettivo di far conoscere al consumatore sapori particolari e ricercati attraverso una proposta ricca e variegata.

La caratteristica principale delle olive nere denocciolate Fattoria dei Sapori è senz’altro la qualità. Un elemento che si ritrova nel calibro extra, nella selezione di varietà di oliva ricercata e nella ricettazione.

Olive nere in vaso

Le olive nere in salamoia Fattoria dei Sapori sono di provenienza spagnola. Questa oliva è una delle più diffuse ed è caratterizzata da una forma rotonda. È raccolta nei mesi autunnali e lavorata con un processo che conferisce loro il caratteristico colore scuro.

Scopri di più nella pagina dedicata 

OLIVE NERE HAKIDIKI
Olive nere Halkidiki

Le olive nere denocciolate Halkidiki Fattoria dei Sapori, sono originarie dalla Grecia.  Il tutto arricchito da un profumo intenso di olio di oliva che rilascia un gusto intenso ed autentico. Già pronte per essere assaporate da sole o come elemento per arricchire numerose ricette, ideali per appetitosi antipasti o aperitivi.

Scopri di più nella pagina dedicata 

olive nere fds
Olive nere in latta

L’oliva nera per eccellenza conservata in salamoia, spesso usate in cucina per la preparazione di innumerevoli ricette a base di carne e pesce.  Le più utilizzate dai pizzaioli, poiché permettono di guarnire la pizza senza sbilanciare i sapori.

Scopri di più nella pagina dedicata 

olive nere in salamoia
RICETTA OLIVE NERE IN SALAMOIA

Se volete provare a conservare le olive nere a casa, di seguito vi proponiamo una ricetta semplice per le olive nere in salamoia. Pochi e semplici passaggi, dovrete solo armarvi di pazienza. Le vostre olive infatti non saranno pronte subito, ma dovrete aspettare qualche mese prima di assaporare la bontà della conserva. Una volta pronta potrete però conservarla per un anno circa, quindi un piccolo sforzo per un grande risultato e del quale godrete per molto tempo.

Ingredienti
  • 1 Kg di olive nere
  • 1 L d’acqua
  • 100g di sale
  • q.b. aromi a piacere
Preparazione 

Innanzitutto lavate le olive, assicurandovi togliere tutte le impurità e di selezionare solamente le olive che si presentano più sode e belle.

Dopodiché mettetele in un contenitore e copritele d’acqua. Dovranno stare in ammollo per circa 20 giorni, continuando a cambiare l’acqua giornalmente per permettere ai frutti di rilasciare il loro sapore amaro.

Passati questi giorni, scolate e asciugate le olive con un canovaccio pulito. Nel frattempo preparate la salamoia mettendo a bollire acqua e sale, e lasciare raffreddare.

A questo punto potete riporre le olive all’interno di barattoli sterilizzati. Dopodiché coprite interamente con la salamoia le olive. Aggiungete aromi a vostro piacimento. Infine richiudere i barattoli. Potrete ora mettere i barattoli in dispensa o in un luogo buio e fresco. Lasciate riposare la conserva per un mesetto, passato questo tempo potreste gustarle.

Le vostre olive saranno perfette per un aperitivo con gli amici o per arricchire le vostre ricette. Ideali soprattutto negli arrosti o in un secondo a base di pesce bianco. In ogni caso, le vostre olive sapranno stupire di le mangerà.

Un procedimento che richiede quindi un po’ di tempo ma che vi garantirà un risultato fenomenale. Se invece non avete tempo o voglia di prepararle a casa, potrete sempre fare affidamento alle olive Fattoria dei Sapori!

Scopri di più sulla pagina dedicata

Scriveteci a fds@fattoriadeisapori.it per scoprire dove trovarle! Ti indicheremo i punti vendita più vicini a te.