Lavorazione pesche

LE PESCHE FATTORIA DEI SAPORI

Una produzione di qualità nasce da un raccolto di qualità, ottenuto attraverso una forte attenzione per l’ambiente e un’accurata tracciabilità del prodotto in armonia con buone pratiche di coltivazione. Il tutto contraddistinto da una sinergia tra produttore e distributore, al fine di promuovere la valorizzazione del territorio e delle persone che vi lavorano, che determinano la bontà dei frutti.

Per questo i nostri tecnici vistano i frutteti più volte l’anno, in modo da conoscere e ispezionare attentamente la qualità e la quantità dei frutti sull’albero e definire in prima analisi quelli che saranno i risultati del raccolto a fine stagione.

I controlli successivi avvengono quando le pesche sono giunte a maturazione, con la vigilanza del raccolto ed il successivo trasporto al centro di produzione che porta i frutti all’invasamento, assicurando un prodotto di alta qualità.

LAVORAZIONE DELLE PESCHE

Le fasi che si susseguono sono fondamentali per la qualità del prodotto finito, i controlli si effettuano in prima fila insieme agli operatori addetti alla produzione.

LAVAGGIO
La prima fase di lavaggio coincide con l’alimentazione della linea e consente l’allontanamento di corpi estranei (foglie, peduncoli, ramoscelli, pietre) dal frutto e del velluto che riveste esternamente la buccia, ed è effettuata tramite vasche riempite di acqua.

CERNITA
La fase di cernita manuale consente di eliminare i frutti ad elevata difettosità: ammaccature, ammuffimenti, marciume, difettosità di forma.

CALIBRATURA
La calibratura permette l’omogeneità della pezzatura delle pesche sulla base del loro diametro. Per i prodotti di Fattoria dei Sapori e di Frutta Oro scegliamo il calibro più adatto per ogni formato di confezionamento: latta, vaso di vetro standard o vaso orcio.

Il controllo verifica l’effettiva bontà della calibratura dei frutti ed il rispetto delle specifiche tecniche, tra cui il grado di maturazione e l’assenza di particolari difettosità che possano influire nella qualità del prodotto finale.

DENOCCIOLATURA
La denocciolatura opera la separazione del nocciolo dalla polpa, dividendo la pesca in due metà. L’operazione, completamente meccanizzata, consiste in un taglio effettuato lungo il diametro del frutto e la successiva torsione delle due mezze pesche, movimenti che avvengono nell’arco di circa un secondo. La stessa macchina, prima di operare il taglio, guida ogni pesca al corretto posizionamento per poi essere denocciolata nel verso idoneo. Quindi, una fase di cernita (automatica o manuale) allontana le mezze pesche il cui nocciolo non si è staccato, verso una seconda denocciolatura, che renderà quest’ultime utilizzabili per la produzione. La sorveglianza di questo processo consiste nel verificare gli adempimenti per una corretta manutenzione/pulizia dei macchinari e l’adeguatezza della successiva fase di cernita.

PELATURA
Successivamente le mezze pesche entrano in un tunnel in cui avviene la pelatura, con un trattamento a base di acqua e soda adatto a rimuovere la buccia; al termine, un lavaggio rimuove ogni residuo della lavorazione. I nostri tecnici verificano il rispetto del dosaggio della soda nella soluzione e la messa in pratica dei controlli per assicurare la neutralità delle mezze pesche, come proposto dai piani HACCP dei fornitori.

Un’ulteriore calibrazione con setacci vibranti dotati di fori di diametro di dimensione via via crescente attua la separazione finale delle mezze pesche in base al loro diametro. Ciascuna categoria sarà riservata al formato di confezionamento più adatto.

SELEZIONE
La fase finale di cernita si compone di due nastri disposti in serie in cui scorrono rispettivamente le mezze pesche rivolte con la calotta verso il basso (cup-down) e verso l’alto (cup-up). I numerosi operatori visionano con cura e attenzione le pesche, allontanando quelle difettose per residui di buccia, di nocciolo, taglio errato, ricettacoli, macchie, ammaccature garantendo così la qualità finale della pesca in conserva.

I tecnici controllano l’adeguatezza delle operazioni di cernita, alla qualità scelta del prodotto finito.

INVASAMENTO
Un nastro trasportatore convoglia i mezzi frutti nei macchinari di invasamento dopo il quale, gli addetti controllano ininterrottamente il corretto peso di immissione dei frutti nei contenitori, per rispettare il peso dichiarato in etichetta. Infine, si procede con la colmatura delle confezioni con il liquido di governo previsto e preparato precedentemente secondo ricettazione studiata.

PASTORIZZAZIONE
Disaerazione, chiusura ermetica, pastorizzazione e rapido raffreddamento completano il ciclo di produzione assicurando la conservazione dei contenitori per lungo tempo ed il mantenimento delle peculiarità del frutto, tra cui l’ottima consistenza.

raccolta pesche
raccolta pesche
SCOPRI LE PESCHE FATTORIA DEI SAPORI