Sugo alle olive

Un sugo diverso dal solito, più saporito e sfizioso.

Il sugo alle olive si cuoce in contemporanea con la pasta. Un piatto unico, dal gusto delizioso, un classico per arricchire semplici pranzi con amici o parenti.

Lo potete fare usando la passata di pomodoro oppure, sfruttando la stagione, con i pomodori freschi. Usate i datterini se avete voglia di un sapore più delicato e semplice mentre se avete voglia di un pomodoro più cremoso usate pomodori più grandi come il cuore di bue.

L’ingrediente principale sono le olive; nella pagina Fattoria dei Sapori troverete alcune referenze della nuova linea di olive mediterranee. Dall’inconfondibile gusto e croccantezza, le olive Fattoria dei Sapori presentano aromi che rimandano ai luoghi autentici della loro origine. Un viaggio che parte dalla Grecia con le olive Halkidiki, passando poi per la Spagna con varietà Hoyiblanca e per il Marocco con le specialità al forno, approdando in Italia con le olive Bella di Cerignola.

INGREDIENTI
  • 1 Cipolla di tropea
  • Pomodorini freschi o passata di pomodoro
  • Olive
  • Capperi
  • Acciughe
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Foglie fresche di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
sugo olive
PROCEDIMENTO

Per iniziare mettete a bollire l’acqua e nel frattempo in una pentolina con un filo d’olio extravergine d’oliva fate il soffritto con una cipolla di tropea tagliata finemente. In alternativa alla cipolla se volete stare più leggeri potete aromatizzare il pomodoro con delle erbe. Quando la cipolla sarà trasparente versate pure la passata di pomodori o in alternativa i pomodori tagliati a tocchetti, lasciando cucinare per una decina di minuti.

Aggiustate di sale e aggiungete le olive; se avete deciso di arricchire la vostra pasta con del tonno aggiungete anche quello. Se invece volete mettere le acciughe fatele sciogliere con il soffritto. Per quanto riguarda la scelta delle olive io vi consiglio di usare le olive taggiasche. In quanto donano un sapore più deciso al sugo. Se in casa non avete le taggiasche usate pure delle olive verdi o nere, se volete potete anche fare un mix! In caso le vostre olive avessero il nocciolo, snocciolatele con l’apposito strumento e tagliatele a rondelle.

Infine per gli amanti del piccante nessuno vieta l’aggiunta di un buon peperoncino. Se il vostro sugo durante la cottura dovesse risultare asciutto potete semplicemente aggiungere un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. A cottura ultimata aggiungete del basilico fresco e lasciate riposare con un coperchio, così che il sugo ne prenda il sapore.

Ora che l’acqua bolle buttate pure la pasta, quella che preferite, non c’è un tipo indicato, e fatela cucinare facendo riferimento al tempo indicato nella confezione.

Ultimata la cottura, mantecate con il sugo e servite in tavola la pasta ben calda.

Volendo potete cucinare una quantità maggiore di sugo così da poterlo conservare in freezer e tirarlo fuori per gustarlo quando più ne avete voglia.

Scopri le nostre olive!
Natura a regola d’Arte.