SUCCO D’ANANAS
Fresco e ricco di proprietà
succo ananas

L’ananas può essere utilizzato in differenti modi in cucina, sia per realizzare dolci che piatti salati. Anche nella versione liquida è molto apprezzato per il suo gusto caratteristico e fresco.

Sebbene spesso venga acquistato già pronto al supermercato, il succo d’ananas può essere facilmente preparato in casa. Questa soluzione permette infatti di avere una bevanda fresca e sana in pochi minuti, genuino e senza conservanti.

Ideale per colazione, merenda o fine pasto da consumare soprattutto in estate, per combattere il caldo e per rinfrescarsi un po’.

PROCEDIMENTO

Il procedimento è davvero semplice.

Come prima cosa pulire l’ananas eliminando il ciuffo e la base. Sbucciarlo prestando particolare attenzione a rimuovere tutti gli occhi. Eliminare anche il cuore, la parte più dura e stopposa.

Una volta ricavata la polpa, tagliare a tocchetti e frullare. Aggiungete qualche goccia di limone per non farlo annerire. Se volete ottenere un succo liscio e privo di grumi, passatelo con un colino. In questo modo però si elimineranno tutte le fibre del frutto.

*** potrete usare anche l’ananas naturale in scatola

Il vostro succo sarà quindi pronto per essere servito e bevuto. Il nostro consiglio quello di servirlo dopo un pranzo o una cena importante ricca di pietanze. Questo succo infatti, oltre ad essere saporito e esteticamente bello, è anche un ottimo alleato della digestione. L’ananas infatti svolge un’importante azione benefica contro i disturbi gastrici e i gonfiori addominali.

Meglio consumarlo così com’è, senza aggiungere zucchero per assaporare il gusto originale del frutto. Il sapore sarà di natura molto dolce, ma se preferite donarli una maggiore dolcezza vi consigliamo di utilizzare qualche goccia di sciroppo d’agave. Questo dolcificante infatti vi permetterà di zuccherare la bevanda senza alterare il suo sapore. Nel caso il sapore vi sembri troppo intenso, potete allungare con dell’acqua minerale o dell’acqua di cocco.

Se avanzate del succo, potete conservarlo in frigo per qualche giorno, oppure congelarlo per averlo pronto ad ogni occasione.

Scopri l’ananas Fattoria dei Sapori!