SOTTACETI
L’ingrediente segreto per i tuoi aperitivi
sottaceti

Le verdure sottaceto sono un l’asso nella manica per qualunque occasione. Difatti, possono salvare un aperitivo dell’ultimo secondo, arricchire un piatto di salumi, insaporire piatti elaborati o semplicemente essere gustati con il pane a merenda. Insomma, è bene che non manchi mai un bel vaso di sottaceti in dispensa.

Prepararli a casa è molto semplice. Basterà scegliere delle verdure, meglio quelle con polpa soda come carote o peperoni.

Rifornitevi di aceto di vino bianco, sale grosso e vasetti sterilizzati in abbondanza.

RICETTA

In primo luogo, preparate salamoia. Il dosaggio varierà a seconda della quantità necessaria, ma potete seguire la regola generale del “1:1”, ovvero una quantità di acqua uguale all’aceto. Aggiungete un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua e fate bollire il tutto in pentola.

Lavate e tagliate le verdure e fatele bollire in acqua per qualche minuto. Dovrebbero rimanere croccanti al fine di massimizzare il risultato post conservazione. Se troppo cotte, rischiano di diventare molli con il tempo.

Mettete le verdure nei vasi (precedentemente sterilizzati), lasciando libero un centimetro e mezzo di spazio vuoto dall’imboccatura del vaso. Versate la salamoia bollente, tenendo sempre libero lo spazio in alto, servirà per permettere la normale fermentazione delle verdure ed evitare che il vaso esploda.

Chiudete i barattoli con i coperchi e capovolgerli in modo tale che si crei il sottovuoto.

Riponete i sottaceti in un luogo fresco, asciutto e buio. In questo modo dureranno fino a due anni.

Quando deciderete di mangiarli, assicuratevi che i vasetti al momento dell’apertura facciano il classico “click” del tappo. Questo vi assicurerà che il prodotto ha mantenuto il sottovuoto.

 

Scopri le verdure conservate Fattoria dei Sapori!