PESCHE NOCI SCIROPPATE
La conserva che profuma d’estate

 

Per gustare la frutta tipica di una stagione durante tutto l’anno, il metodo migliore è quello di conservarla per averla sempre fruibile in dispensa anche quando la materia prima invece manca.  Le pesche sono tra l’altro una delle conserve più facili ed economica da preparare a casa. Basta seguire i pochi e semplici passaggi e recuperare i 3 ingredienti necessari per la preparazione: frutta fresca, acqua e zucchero.

Innanzitutto preparare lo sciroppo: in una pentola versare acqua e zucchero e mettere sul fuoco. Mescolare fin tanto che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Spegnere e far raffreddare.

Nel frattempo lavare e pelare le pesche rimuovendo eventuali imperfezioni. Tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo. Inserire le mezze pesche nei vasetti, precedentemente sterilizzati, riempirli fino all’orlo con lo sciroppo e chiuderli con dei tappi nuovi, mai utilizzati in precedenza.

Prendere una pentola capiente e inserire i vasi separandoli con un canovaccio per evitare che durante la cottura possano scontrarsi e rompersi. Riempire d’acqua fino a coprire completamente i vasetti e fare bollire il tutto per 20 minuti. Una volta spento il fuoco, togliere i vasetti dall’acqua e metterli in un canovaccio con la capsula rivolta verso il basso finché non si saranno raffreddati.

Infine, controllare che si sia formato sottovuoto premendo con il dito il tappo e assicurarsi che non faccia “click-clack”,  questo significa che la pastorizzazione è avvenuta con successo.

A questo punto le pesche noci sciroppate sono pronte per essere messe in dispensa ed essere gustate durante l’anno.  Così avrete un prodotto perfetto per ogni occasione: gustate da sole come fine pasto, come farcitura a yogurt e gelati o come ingrediente per tantissime ricette.

Scopri tutte le nostre conserve

Buone come quelle fatta in casa, ma già pronte senza doverle preparare. Pesche sciroppate ma non solo! Scopri tutta la nostra linea di frutta conservata: ananas, pere, prugne e tanto altro. I prodotti ideali da avere sempre a portata di mano per un fine pasto dell’ultimo secondo.