Le pesche caramellate

Ottimo piatto estivo, immancabile nelle tavole di tutti gli italiani.

Curiosità

Un piatto semplice, versatile e gustoso che si prepara in pochi minuti e con poche cose che tutti noi abbiamo in casa. Ne sono certa!

Che siano fresche, caramellate o sciroppate, le pesche sono uno di quei piatti che fa contenti sia adulti che bambini e può essere rivisitato secondo i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti; potete insaporirle con la vaniglia oppure per gli amanti dell’alcool anche con un rum a vostro piacimento.  È un piatto che si può mangiare sia caldo che freddo, a colazione magari con degli amaretti sbriciolati al di sopra o come dolce post pranzo e anche per merenda.

Le pesche sono un frutto raccomandato fortemente per chi soffre di problemi di circolazione perché hanno un’azione diuretica e depurativa. Stimola infatti la funzionalità empatica e renale dell’organismo. Inoltre, essendo ricche di vitamina A aiutano lo sviluppo delle ossa e il loro rafforzamento nel tempo.

In natura esistono molte varietà di pesche come ad esempio:

  • Pesca Nettarina conosciuta anche pesca noce, si distingue dalle altre per la caratteristica della buccia liscia e per la polpa soda e croccante. È ottima per essere un accompagnamento ad insalate o per essere grigliate
  • Le tabacchiere, dalla forma insolita, piatta e non sferica. Sono caratterizzate dalla polpa bianca, soda e dolce e dalla buccia vellutata.
  • Quelle di Verona, prodotto a marchio Igp che si distingue per il sapore molto dolce e può essere sia a polpa gialla sia a polpa bianca.
Ricetta

Ma come si preparano quindi le pesche caramellate??

Ora te lo spieghiamo.

Per questa semplicissima ricetta ci serviranno:

Scaldate una padella antiaderente senza nulla all’interno. Mentre la padella si scalda potete tagliare a spicchi non troppo spessi le pesche, successivamente andate a far sciogliere del burro in padella e una volta che sarà sciolto versateci lo zucchero mescolando il tutto con un cucchiaio. Quando il composto risulterà liquido potete versare le pesche in modo tale che ricoprano tutta la superficie della padella, fate cuocere due minuti circa per lato facendo attenzione che non si bruci lo zucchero altrimenti le pesche risulteranno amare.

Una volta che le pesche si sono caramellate, ponetele a cerchio in un piatto da portata e servite con della panna montata e dei biscotti sbriciolati sopra, io vi consiglio degli amaretti!

Per chi volesse aggiungere il rum, dovete metterle in ammollo prima di versarle in padella, così che le pesche abbiano il tempo di marinarsi e assorbire il rum.

Fattoria dei Sapori. Natura a regola d’Arte.