Pere sciroppate,

dolci, gustose ecco un semplice metodo per sciropparle

Le pere sono un frutto ricco di vitamine, come la vitamina A, utile per contrastare l’invecchiamento della pelle, e la vitamina C che aiuta a mantenere sane le cellule del nostro organismo e a prevenire raffreddori e tossi stagionali.

Dal loro gusto inconfondibile le pere sono reperibili al supermercato nei mesi tra agosto e maggio e si adattano a moltissime ricette in cucina ma anche come una sana merenda di metà mattinata o di metà pomeriggio.

Uno dei metodi per mantenerle saporite, croccanti e pronte da gustare in ogni momento dell’anno è proprio quello di sciropparle. Ovviamente hanno molti più zuccheri e di conseguenza molte più calorie rispetto al frutto fresco.

Se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce ed efficace per sciroppare le vostre pere preferite siete nel posto giusto. Si possono sciroppare moltissimi tipi di pere come le Williams, le Abate, le Decana e le  Angys, previlegiate però le pere dalla forma un po’ più piccola ma che siano comunque belle corpose.

RICETTA

Per prima cosa dovrete procuravi dei vasetti con un’ampia aperura, che vi permetta di infilarvi le pere senza romperle. Potete conservale intere o tagliate in 3 / 4 pezzi.   Vi consiglio vasetti da 1kg.

Un passaggio fondamentale da non dimenticare, per ottenere una conservazione ottimale, è quello della sterilizzazione dei vasetti su cui andremo a riporre le nostre magnifiche pere. Ci sono vari metodi per compiere quest’azione. Il più antico e sicuramente il più efficace è quello dell’ebollizione in pentola. Si procede mettendo i vasetti con i rispettivi tappi a bollire per 35/40 minuti in una pentola piena d’acqua, per poi recuperarli e posizionarli a testa i giù sopra ad un panno pulito lasciandoli raffreddare. Un altro metodo alternativo, sicuramente più veloce, avviene utilizzando il microonde. Riempiamo i vasetti con dell’acqua fino a metà della loro capienza massima e li riponiamo nel microonde alla sua massima potenza, per circa uno o due minuti, finché l’acqua non raggiunga l’ebollizione. Svuotiamoli e riponiamoli capovolti sopra ad un panno in cotone pulito, e li lasciamo raffreddare.

– Nota bene: con questo metodo non è possibile inserire i tappi nel microonde, quindi dopo averli comprati, si devono lavare per bene. –

Cominciamo mettendo l’acqua a bollire e tagliando le pere, con la buccia o senza non cambia, in 3 o 4 pezzi. Successivamente andiamo a cuocerle per 4 minuti su una padella antiaderente e lasciamo raffreddare. Una volta che l’acqua comincia a bollire possiamo versare circa 50gr di zucchero per litro d’acqua, una volta sciolto lo zucchero il nostro sciroppo sarà pronto. Sistemiamo le pere nei vasetti in modo uniforme e omogeneo e andiamo a versarci lo sciroppo, dopodiché chiudiamo i vasetti e lasciamo riposare. Finiamo facendo il sottovuoto ai vasetti e lasciamoli in un posto buio fino al loro utilizzo.

Le pere sciroppate hanno moltissimi utilizzi in cucina, il loro sapore si sposa perfettamente con i formaggi, uno dei più conosciuti è il gorgonzola con il quale ci si può sbizzarrire in moltissimi piatti salati. Sono molto più usate però per la cucina dolce, quindi nella preparazione di dessert, sorbetti, gelati ecc.

Fattoria dei Sapori offre delle buonissime pere Williams sciroppate, pronte all’uso e reperibili tutto l’anno.

Scoprile le nostro sito!

Fattoria dei Sapori.

Natura a regola d’Arte