Peperoncino con tonno

Un antipasto tutto da scoprire

Peperoncino con tonno, un antipasto tutto da scoprire

Il peperoncino con tonno è un must have negli aperitivi e nei buffet, anche a casa propria mentre si cena con degli amici. Semplicissimi da preparare e gustosissimi da mangiare. Fanno parte della trazione calabrese e piemontese e sono maggiormente diffusi nella parte meridionale dell’Italia.

Per prepararli al meglio sono necessari dei peperoncini tondi e grossi, più facili da pulire e molto più capienti per la farcitura. Iniziamo quindi con la nostra ricetta.

Ci serviranno:

  • peperoncini tondi e capienti
  • tonno, al naturale se vogliamo restare più leggeri
  • capperi
  • erbe aromatiche come del prezzemolo, salvia, erba cipollina
  • vino bianco
  • aceto
  • alici (facoltativo)
  • vasetti molto capienti

La ricetta:

Per prima cosa, per preparare i peperoncini ripieni con il tonno, andiamo a lavare bene i nostri peperoncini sotto acqua corrente e successivamente asciughiamoli grossolanamente. Muniamoci di guanti di lattice per proteggerci e procediamo poi tagliando il picciolo e con un cucchiaio andiamo a rimuovere tutta la polpa, facendo parecchia attenzione ai semini. In una pentola andiamo ad inserire aceto, vino bianco, qualche bicchiere d’acqua, delle erbe aromatiche e portiamo al bollore. Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore versiamo i peperoncini e lasciamoli cuocere per almeno quattro o cinque minuti. A fine cottura scoliamo i peperoncini e disponiamoli a testa in giù sopra ad un panno asciutto e ben pulito, facendoli asciugare per bene anche tutta la notte. Se non avete a vostra disposizione tutto questo tempo, basterà lasciarli a riposo tre o quattro ore; l’importante è che siano ben asciutti.

Il giorno seguente possiamo preparare il nostro delizioso ripieno di tonno, con l’aggiunta di capperi e facoltativamente di alici.

Scoliamo il tonno e le alici dal loro olio, poi prendiamo i nostri capperi e andiamo a sciacquarli. Prepariamo un mixer e tritiamo tutto insieme fino al raggiungimento di un composto omogeneo, morbido e senza grumi.  Dopo aver fatto il composto, andiamo a sterilizzare i vasetti dove dopo andremo a riporre i peperoncini ripieni con tonno. Ci sono vari metodi per compiere quest’azione. Il più antico e sicuramente il più efficace è quello dell’ebollizione in pentola. Si procede mettendo i vasetti con i rispettivi tappi a bollire per 35/40 minuti in una pentola piena d’acqua, per poi recuperarli e posizionarli a testa i giù sopra ad un panno pulito lasciandoli raffreddare. Un altro metodo alternativo, sicuramente più veloce, avviene utilizzando il microonde. Riempiamo i vasetti con dell’acqua fino a metà della loro capienza massima e li riponiamo nel microonde alla sua massima potenza, per circa uno o due minuti, finché l’acqua non raggiunga l’ebollizione. Svuotiamoli e riponiamoli capovolti sopra ad un panno in cotone pulito, e li lasciamo raffreddare.

-Nota bene: con questo metodo non è possibile inserire i tappi nel microonde, quindi dopo averli comprati, si devono lavare per bene.-

Eseguito questo passaggio passiamo alla parte divertente, farcire i peperoncini. Con un cucchiaio andiamo a prelevare un po’ di ripieno e facendo attenzione a non sforare il livello di capienza, riempiamo i peperoncini. Man mano che li facciamo possiamo direttamente disporli all’interno dei vasetti, stando attenti a non far rovesciare il composto. Una volta farciti tutti i peperoncini e disposti per bene all’interno dei vasetti possiamo versarvi l’olio extravergine d’oliva fino all’orlo. Rimboccando se necessario. Lasciamo aperto il vasetto per un po’ di tempo, per far assestare l’olio.  Possiamo quindi passare alla pastorizzazione dei vasetti e successivamente possiamo lasciarli riposare per un mesetto in un luogo fresco e buio.

La conservazione dei peperoncini ripieni con il tonno:

A lungo termine è di circa tre mesi, mentre una volta aperti si consiglia di consumarli entro due o tre giorni.

Fattoria dei Sapori, offre dei gustosissimi peperoncini ripieni con il tonno, pronti per essere gustati subito dopo la loro apertura, e vi risparmierebbero il tempo di preparazione.

 

Fattoria dei Sapori. Natura a regola d’Arte.