Insalata di radicchio,

una piacevole alterativa alla classica insalata

Il radicchio, conosciuto principalmente per il suo colore violaceo e per il retrogusto amarognolo, è un ortaggio che insieme all’insalata non può mai mancare nella maggior parte dei nostri pasti. Può essere di molte varietà, tardivo, precoce e variegato. La stagione del radicchio copre 9 mesi su 12 e va a cavallo tra autunno e inverno, coprendo anche la primavera. Si raccoglie precocemente già da settembre, ma di solito ci si adopera a novembre.

Le zone

Viene coltivato soprattutto nel Nord-Est dell’Italia, principalmente in Veneto nelle zone di Verona, Chioggia, Castelfranco e Treviso; dalle quali ne derivano diverse tipologie ciascuna con le proprie caratteristiche.

Dalla zona di Treviso si distinguono 2 tipologie di radicchio. Il radicchio rosso precoce e quello tardivo. Il radicchio rosso precoce è il più conosciuto e quello maggiormente usato in cucina perché con il suo sapore amarognolo si addice benissimo a primi piatti come risotto o lasagne. Mentre il radicchio di Treviso tardivo, è considerato il re dei radicchi ed è caratterizzato dalle foglie strette e ricurve. Inoltre per diventare croccante e amaro deve aver subito due brinate, che si ottengono grazie ad una tecnica di forzatura e imbiancamento che consiste nel far restare a mollo i mazzi di radicchio in vasche di acqua corrente. Questo tipo di radicchio è ottimo da consumare crudo nelle insalate oppure per preparare ottimi sughi per primi piatti strepitosi.

Da Chioggia deriva il radicchio che forse viene consumato di più degli altri perché si può trovare tutto l’anno. È anche il più comune, caratterizzato dalla sua piccola forma a palla si sposa perfettamente con i formaggi ed è un ottima combo per le insalatone.

Il radicchio variegato di Castelfranco è forse quello più dolce e simile all’insalata, infatti è un incrocio che è stato creato a fine dell’Ottocento che unisce l’insalata cicoria scarola con il radicchio di Treviso. Dalla caratteristica del colore, giallo con macchie rosa, è ottimo da consumare crudo con un filo d’olio, ma anche per accompagnare del gorgonzola.

Da Verona abbiamo il radicchio di Verona IGP, forse il più conosciuto per il colore rosso scuro e le venature bianche, è quello con il sapore più dolciastro. Rinomato per i risotti sia nella versione precoce che tardiva.

Ecco a voi alcune ricette che si sposano benissimo con il radicchio e sono semplici e veloci da preparare, tra cui insalata di radicchio.

Iniziamo con una semplice insalata di radicchio, pere, olive e noci

Un’insalata diversa dalla solita, molto più invernale e semplicissima da preparare.

INGREDIENTI
  • Un cespo di radicchio
  • Una mozzarella
  • Pesche sciroppate Fattoria dei Sapori
  • Olive Fattoria dei Sapori
  • Melograno
  • Rucola
PROCEDIMENTO

Laviamo bene il radicchio e togliamo le prime foglie se necessario. Successivamente tagliamole grossolanamente e poniamole in una terrina. Sgoccioliamo le pesche dallo sciroppo e tagliamole a cubetti non troppo piccoli, e poniamole nella ciotola con il radicchio. Prendiamo  un melograno e versiamone una piccola quantità nella ciotola dopo averlo curato. Se preferite potete anche aggiungere dell’uvetta. Tagliamo grossolanamente la mozzarella e aggiungiamo a piacere le olive, Fattoria dei Sapori, propone una vasta quantità di scelta. Per concludere aggiungiamo una manciata di rucola.

Saliamo e pepiamo a piacere e concludiamo con un giro d’olio extravergine d’oliva oppure per restare più dietetici si può sostituire con del succo di limone.

Un’altra ricetta con cui si sposa bene con il radicchio è:
La pasta con radicchio e olive nere
INGREDIENTI
  • 300 grammi di pasta, quella che preferite
  • 370 grammi di radicchio
  • 20 olive nere denocciolate Fattoria dei Sapori
  • Uno scalogno
  • Mezzo bicchiere di vino
  • Panna da cucina
  • Olio extravergine
  • Sale e pepe
PROCEDIMENTO

Cominciamo buttando la pasta e nel frattempo che si cucina tagliamo il radicchio a listarelle sottili.

In una padella andiamo a soffriggere lo scalogno con l’olio e successivamente versiamo il radicchio facendolo cuocere fino al suo completo appassimento. Aggiungiamo sale, pepe e il vino per sfumare.  Una volta che la pasta è quasi cotta scoliamola direttamente in padella e finiamo la cottura con il radicchio, aggiungendo la panna in ultima, insieme alle olive. Quando si sarà creata una crema, spegnete il fuoco e impiattate.

Servite in tavola e gustatevi questo piatto straordinario con un buon bicchiere di vino rosso.

Fattoria dei Sapori.

Natura a regola d’Arte