Ricette con il friariello

Alcune idee per utilizzare in cucina questa particolare verdura.
friarielli sottolio

Tradizionalmente un contorno napoletano che accompagna le carni più succulenti, come quelle suine.

Il friariello è una tipica verdura dal retrogusto un po’amaro, che viene consumata soprattutto nelle regioni meridionali guarnendo pizze e arricchendo panini con salsiccia e provola.

Le sue infiorescenze assumono diversi nomi in base alle regioni dove vengono coltivate:

  • In Puglia sono conosciute come cime di rape.
  • Se vengono dal Lazio sono conosciute come broccoletti.
  • Mentre in Campagna sono riconosciute come friarielli.

Spesso i friarielli vengono confusi con le cime di rapa, ma in realtà si tratta di due prodotti diversi. La differenza che ci permette di distinguere i friarielli dalle cime di rape, sta nel fatto che i friarielli hanno l’infiorescenza più grande e meno foglie mentre per le cime di rapa è il contrario.

Ricette con il friariello
Friariello ricette
Spaghetti con friarielli in padella

La ricetta più conosciuta e forse anche la più semplice prevede la cottura dei nostri deliziosi friarielli, in padella, accompagnati da semplici spaghetti

Per iniziare quindi dovremmo sciacquare per bene tutte le foglie, eliminare quelle con parti danneggiate o ingiallite e tagliare la parte più dura del gambo. Per completare al meglio il passaggio è preferibile lasciare in ammollo le foglie con del bicarbonato per una decina di minuti. In modo che rilascino tutte le scorie. Nel frattempo fate soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, due o tre spicchi di aglio e un peperoncino, finché l’aglio non sarà dorato. Mi raccomando attenzione a non bruciarlo! Quando quest’ultimo sarà ben rosolato, versiamo i friarielli in padella, facendo attenzione agli schizzi, cuocendoli con un coperchio per alcuni minuti. Dopo che hanno perso un po’ di volume e quindi stanno cominciando ad appassirsi, togliete il coperchio e lasciate cuocere per un altro po’, girando delicatamente di tanto in tanto.

Quando vedete che sono cotti, e quindi riuscite ad infilzarli senza problemi, potete lascarli riposare. In una pentola andiamo ad aggiungere l’acqua e portiamola a bollore. Saliamo e buttiamo la pasta, quando risulterà al dente possiamo portare i nostri spaghetti nella padella con i friarielli e concludere la cottura li. Mescoliamo e di tanto in tanto aggiungiamo l’acqua della pasta se necessario, infine mantechiamo e serviamo in tavola.

Un’altra versione della ricetta più rustica è quella di friarielli e salsiccia, molto semplice e veloce da preparare.

Basterà rosolare le salsicce in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio e nel mentre in un’altra padella far cuocere con del peperoncino e dell’aglio i friarielli precedentemente lavati e curati. Quando quest’ultimi saranno quasi cotti, versateli nella padella delle salsicce e ultimate la cottura insieme; infine amalgamate con i spaghetti, impiattate, servite i piatti a tavola ben caldi, e gustatevi questo spaziale  mix di sapori con un buon bicchiere di vino.

Friariello ricette
Pizza con friarielli

Una altra chicca tra le ricette con il friariello, è quella della pizza con friarielli e salsiccia, seconda invenzione dopo la margherita.

Un grandissimo classico della cultura napoletana, la pizza è generalmente accompagnata da salsiccia e provola. Per preparare l’impasto ci serviranno:

  • 450 gr di farina 00
  • 2 bicchieri d’acqua
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale
  • Mezzo cubetto di lievito

Iniziamo andando a sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua calda ma non troppo. Facendo attenzione ai grumi!! Successivamente prepariamo l’impasto per la pizza. Versando il lievito sciolto sulla farina assieme a due cucchiai d’olio e impastiamo energicamente. Aggiungiamo il sale  e lavoriamo la pasta finche non si stacca dalle mani.

Un consiglio: se necessario sporcatevi le mani con un po’ d’olio, e nel caso aggiungete un altro po’ di farina.

Quando l’impasto sarà bello compatto lasciatelo riposare per un paio d’ore cosi che lieviti, fino al doppio del volume iniziale. In una padella andiamo a cuocere i friarielli, dopo averli lavati per bene, fino al loro completo appassimento. Dopo di che spostiamo i nostri friarielli in un piatto e nella stessa padella andiamo a sbriciolare e rosolare le salsicce con un pizzico di sale e a cottura ultimata andiamo ad aggiungerle al piatto di friarielli. Nel frattempo accendiamo il forno e cominciamo a stendere l’impasto della pizza  in una teglia unta di olio, aggiungiamo i friarielli e la salsiccia uniformando bene in tutta la superfice.

Inforniamo a 200 C° per circa una ventina di minuti a seconda poi del vostro forno, controllando di tanto in tanto che la pizza non si stia bruciando.

Servite in tavola quando è ancora bella fumante e gustatevela con amici o famigliari, accompagnata da una bella lattina di coca zero.

Fattoria dei Sapori tra i suoi prodotti offre i friarielli, già cotti e pronti per essere gustati, anche per accompagnare deliziosi primi piatti.

Natura a regola d’arte.