Dolce con pere
Un’ottima ricetta tradizionale, ridimensionata al mondo vegano

Le pere sono un frutto che troviamo principalmente durante il periodo autunnale e invernale.
Nonostante il loro sapore molto dolce, le pere sono composte soprattutto da acqua, quindi sono scarse di calorie ma ricche di vitamine e sali minerali. 
 

Sono molto versatili in cucina; possono essere usate come frutto ed essere mangiate per merenda o post pranzo, oppure per arricchire dolci.  

Una ricetta semplice per preparare un dolce alle pere vegano ottimo per chi è intollerante al lattosio e per chi non vuole mangiare derivati degli animali.

Ingredienti:

Procedimento:

Recuperate una ciotola abbastanza capiente e versateci la farina e il lievito setacciandoli, dopo averli mescolati aggiungete lo zucchero e mescolate per bene.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungetelo agli altri ingredienti nella ciotola. Tirate fuori le pere dalla loro latta e tagliatele a cubetti né troppo fini né troppo spessi e mettetele da parte.

Uniamo al composto secco, quello liquido. Quindi versiamo il latte di soia e l’olio di girasole e mescoliamo il tutto fino a che il composto non risulterà omogeneo e senza grumi. Infine, aggiungiamo le pere e mescoliamo affinché non siano tutte coperte.

Ricoprite la vostra tortiera con della carta da forno e versateci dentro l’impasto. Infornate la vostra torta pere e cioccolato vegana, per 40 minuti a 180 °C, lasciate successivamente raffreddare e servitela come colazione o dolce post pranzo.

Una altra semplicissima ricetta per gli amanti della cucina tradizionale è il dolce con pere, ricotta e gocce di cioccolato; ottima in ogni momento della giornata.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200gr di zucchero
  • 500gr di ricotta
  • 150gr di farina 00
  • Pere Williams Fattoria dei Sapori
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di Vanillina
  • Gocce di cioccolato

Procedimento:

Prepariamoci preriscaldando il forno a 180 °C e coprendo la tortiera con la carta da forno.

In due ciotole capienti separate i tuorli dagli albumi e montate con delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finché non otterrete una crema.

Svuotate la latta di pere e tagliatele a cubetti non troppo spessi e lasciatele da parte. Aggiungete alla crema di tuorli e zucchero la ricotta e mescolate con le fruste elettriche, incorporate poco a poco la farina, il lievito e la vanillina mescolando sempre con le fruste elettriche fin quando il composto risulterà privo di grumi.

Versate le pere e le gocce di cioccolato nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate delicatamente con una spatola da cucina, infine montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto, affinché non si smontino.

Quando il composto vi sembra liscio ed omogeneo versatelo nella tortiera e infornatelo a 180 °C per 45 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

Fattoria dei Sapori.

Natura a regola d’Arte