Ananas,

tutti i benefici del gustoso e noto frutto esotico

Proveniente dalla famiglia delle Bromeliacee, l’ananas è un frutto originario del sud America più precisamente delle isole Hawaii, del Brasile, di Cuba, delle Filippine e del Paraguay.  Il suo nome deriva da “nana” che equivale alla parola “profumo”, proprio per il forte odore tipico dell’Ananas. Fu proprio Cristoforo Colombo, il primo occidentale ad assaggiare l’Ananas, offerto nell’isola di Guadalupe ed a importarlo successivamente nel proprio paese d’origine.

Si sa che il consumo della frutta è molto importante nell’alimentazione quotidiana di bambini e adulti. Infatti sarebbe ottimale consumare almeno un frutto al giorno, anche se vari studi dimostrano che solamente 4 persone su 10 seguirebbero questa piccola regola per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ma come capire qual è l’ananas giusto che fa al vostro caso?

È da specificare che questo frutto non matura dopo la raccolta quindi è necessario assicurarsi di scegliere quello perfetto. La sua stagionalità inizia ad ottobre e termina a maggio, ma è possibile consumarla tutto l’anno. Non deve presentare macchie, muffe o parti ammaccate; è molto pesante rispetto alle sue dimensioni e il ciuffo deve essere colorato di un verde brillante. In caso contrario, un ananas con un odore troppo fermentato, dal ciuffo giallo e con la buccia rovinata da macchie sta a significare un frutto vecchio e non conservato in maniera ottimale.

In particolare, l’ananas ha un gusto molto dolce e rinfrescante che si inserisce perfettamente nella propria dieta. Ha un contenuto calorico molto basso, solamente 50 kcal per 100gr e contendo circa 13 gr di zuccheri, pochi grassi e poche proteine, ha un indice glicemico bassissimo.

Utilizzi:

L’ananas, dunque, si può consumare fresco oppure in latta, più facile da trovare durante tutto l’anno.

Ottimo da consumare dopo i pasti, per merenda o come ingrediente principale di un buonissimo dolce. Per di più, può essere usato anche per piatti salati, come una freschissima insalata o per degli spiedini.

Fattoria dei sapori offre vari tipi di ananas confezionati, l’Ananas al naturale 425 è la più nota grazie al fatto della conservazione in succo e del basso contenuto di zuccheri.

 Benefici e controindicazioni:

Consumata dopo i pasti aiuta a migliorarne la digestione, ma ha anche altri moltissimi effetti benefici.   Aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche infiammatorie come il diabete ma anche tumori, allevia i sintomi dell’artrite e aiuta a favorire il recupero muscolare post allenamento. Infine grazie all’alto contenuto di vitamina C ad azione antiossidante, aiuta a preservare l’elasticità della pelle, perché stimola la produzione di collagene. La sinergia tra betacarotene e vitamina C viene trasformata dal corpo in vitamina A, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario combattendo raffreddori, tossi e influenze stagionali.

Grazie alla bromelina, un enzima presente sul gambo l’ananas ha anche un effetto diuretico e drenante che aiuta ad accelerare il dimagrimento ed a depurare il nostro organismo. Drenando i liquidi in eccesso riduce quindi gli inestetismi della ritenzione idrica e anche gli edemi.

La bromelina usata come antinfiammatorio, riduce la formazione di trombi, protegge il cuore e migliora la circolazione del sangue risultando un buon alleato contro le vene varicose.

Ci sono però alcune controindicazioni per quanto riguarda il consumo di questo frutto infatti sarebbe meglio evitarlo se si sta assumendo dell’antibiotico perché potrebbe amplificarne gli effetti, sarebbe anche meglio evitarlo se si è in gravidanza e in allattamento, onde evitare allergie al neonato. Infine, non è consigliato il consumo di ananas in caso di problemi al fegato e ai reni.

Scopri tutte le nostre ricette!

Fattoria dei Sapori.

Natura a regola d’Arte