ANANAS A FETTE
Pronto da gustare

Ananas a fette

L’ananas è un frutto originario del Sud America, ma che deve la sua popolarità ad un italiano. È stato infatti Cristofolo Colombo che durante il viaggio che lo ha portato a scoprire il nuovo continente, che ha potuto conoscere il sapore dolce e la particolare estetica di questo frutto tropicale.

Da allora l’ananas è diventato un frutto molto apprezzato in tutto il mondo proprio per le sue caratteristiche, ma anche per le numerose proprietà benefiche per l’organismo.

Come molti frutti, esistono molte varietà di ananas ma queste possono essere raggruppati in 4 principali categorie:

  • Cayenne: cultivar più diffusa e utilizzata anche per l’ananas a fette inscatolato;
  • Spanish: i cui frutti sono caratterizzati da una buccia aranciata;
  • Queen: caratterizzata da frutti di piccola grandezza e con una polpa molto saporita;
  • Abacaxi: varietà poco diffusa con buccia sottile.

L’ananas è un frutto molto versatile che può essere utilizzato in innumerevoli preparazioni dolci, salate e agrodolci. Prima di ogni preparazione, però, è necessario sapere come pulirlo. Ci sono vari modi per estrarne la polpa dalla buccia, ma maggior parte delle persone puliscono l’ananas alla stessa maniera:  in primis viene eliminato il ciuffo, poi la base e tutta la parte esterna posizionando l’ananas in verticale su un tagliere. Normalmente segue una fase di rimozione dei peduncoli rimasti nella polpa e del cuore interno. A questo punto, l’ananas può essere tagliato a proprio piacimento: a fette, a spicchi o ad anello.

Ma come si può consumare questo frutto se non si ha il tempo di prepararlo?

Fattoria dei Sapori risponde a questa esigenza con l’ananas a fette conservato. Solo la migliore frutta fresca lavata e tagliata, pronta da gustare in ogni momento conservata in succo o allo sciroppo leggero.

Tanti formati per ogni esigenza, dalla monoporzione con forchettina integrata per un consumo fuori casa, o i formati famiglia in latta per un consumo domestico.

Scopri di più