Nasce l’Oasi della Biodiversità di Fattoria dei Sapori: il progetto con 3Bee per la tutela della biodiversità tramite la tecnologia

Fattoria dei Sapori è diventata partner di 3Bee!

Sama è da sempre impegnata nel sostegno di progetti ambientali e sociali e, con il brand Fattoria dei Sapori, vogliamo rafforzare questo impegno sempre di più.

La partnership tra Fattoria dei Sapori e 3Bee, la naturetech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante tutelare e preservare la biodiversità e del ruolo fondamentale che le api e tutti gli insetti impollinatori svolgono all’interno del nostro ecosistema.

La biodiversità è la somma di tutte le forme di vita presenti sul nostro pianeta, dai più piccoli organismi ai maestosi alberi, dagli insetti laboriosi ai predatori affascinanti, dalle microscopiche cellule ai complessi ecosistemi in cui si sviluppano e svolge un ruolo indispensabile nel mantenere le fondamentali funzioni ecologiche. Tuttavia, negli ultimi anni la biodiversità sta scomparendo a un ritmo allarmante a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori è a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per salvaguardare, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.

In questo contesto, Fattoria dei Sapori si è affiancata al partner scientifico 3Bee per dare vita alla propria Oasi della Biodiversità, situata in Veneto e costituita da:

  • un bosco nettarifero di 50 piante,
  • un alveare tecnologico di biomonitoraggio,
  • tre rifugi per impollinatori.

 

L’alveare di biomonitoraggio, dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, permetterà di osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api e di monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali. Il loro ruolo all’interno del nostro ecosistema è fondamentale: senza di loro non ci sarebbero i raccolti e la qualità della materia prima che contraddistingue i nostri prodotti.

Il bosco nettarifero della nostra Oasi, accoglierà e nutrirà ogni anno oltre 9.000 insetti impollinatori, grazie alla produzione di 48 kg di nettare.

Oltre ad avere un importante impatto ambientale, questo progetto ha una significativa componente sociale: le casette per impollinatori vengono realizzate da sei ragazzi con disabilità, che trovano occupazione lavorativa all’interno della comunità Andirivieni Società Cooperativa Sociale, da anni al fianco di 3Bee.

Questo progetto rappresenta un passo importante nel percorso di sostenibilità. Grazie a un partner scientifico come 3Bee, vogliamo rafforzare questo impegno sempre di più e, con il brand Fattoria dei Sapori, agire in maniera concreta per la salvaguardia e la rigenerazione della biodiversità.