GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: COME POSSIAMO ESSERE PIÙ SOSTENIBILI?

agricoltura sostenibile FDS

Ogni anno, il 22 aprile, si festeggia la giornata mondiale della terra. Una ricorrenza dedicata alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del nostro pianeta.

Venne istituita da John McConnel nel 1969, durante una conferenza UNESCO a San Francisco. Da allora, in questa giornata si riflette su quelli che sono i comportamenti corretti da adottare per salvaguardare l’ambiente e la terra.

E noi, nel nostro quotidiano, cosa possiamo fare per abbattere il nostro impatto ambientale ed essere più sostenibili? La verità è che bastano poche e semplici mosse da effettuare nel quotidiano:

1.       Risparmiare energia elettrica: quando esci da una stanza o quando finisci di utilizzare un apparecchio elettronico, spegni tutti i dispositivi alimentati ad energia elettrica come pc, luci, stampante ecc;

2.       Ridurre il consumo di acqua: quando ti lavi i denti chiudi il rubinetto e prediligi la doccia alla vasca da bagno;

3.       Riutilizzare i packaging dei prodotti: riciclare può essere un’attività divertente e utile per l’ambiente (hai mai provato a riutilizzare i vasi in vetro delle nostre pesche?)

4.       Prediligere la bicicletta o i mezzi pubblici: i nostri spostamenti possono avere un impatto negativo sull’ambiente, per questo è importante cercare di utilizzare mezzi sostenibili, soprattutto per i brevi tragitti.

5.       Acquistare prodotti sostenibili: scegli brand trasparenti, che producano senza danneggiare l’ambiente. L’ananas Fattoria dei Sapori proviene dalle migliori piantagioni indonesiane ed è prodotto secondo agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale e lavorato dal fresco.

E tu? Quali comportamenti sostenibili adotti ogni giorno? Scriviceli nei nostri canali social Instagram e Facebook